Il servizio civile presso le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino: un’esperienza che cambia la vita

Un’opportunità unica si apre per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano vivere un’esperienza formativa e significativa attraverso il servizio civile presso le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino.
Fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024, infatti, è possibile presentare la domanda e intraprendere un percorso che potrebbe profondamente cambiare la prospettiva di vita dei partecipanti.
Francesca, Eleonora, Clara, Samuele, Giulia e Iacopo sono solo alcune delle testimonianze di trasformazione raccolte, che in questi giorni animano i canali Facebook e Instagram dell’associazione. Francesca afferma: “Questa esperienza ha modificato la mia visione del mondo; ho acquisito competenze tecniche che mi hanno arricchito umanamente”. Eleonora sottolinea: “Il passaggio dal punto di partenza al termine del servizio civile è un viaggio di crescita personale”. Clara condivide il suo sentimento di speranza, fiducia nella comunità e un forte senso di solidarietà. Samuele lo definisce “un’esperienza fantastica” consigliata a chiunque cerchi una nuova avventura.
Giulia enfatizza il desiderio di aiutare e dare il massimo durante gli interventi, vivendo ogni momento con assoluta concentrazione. Iacopo, inizialmente spinto dal desiderio di indipendenza economica, ha sorprendentemente scelto di rimanere come volontario.
Fondate nel lontano 1883, le Pubbliche Assistenze di Empoli e Castelfiorentino, parte integrante di ANPAS, rappresentano una realtà attiva sul territorio per i servizi di soccorso emergenza-urgenza, sanitario e sociale destinati alla popolazione dell’Empolese Valdelsa. L’associazione, con una lunga tradizione di impegno, svolge numerose attività quotidiane a beneficio della comunità, come la donazione di sangue, la Protezione Civile, la Botteghina Solidale e il Centro Aiuto Donna Lilith.
“Il Servizio Civile rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani di contribuire attivamente alla società – ha commentato la presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite, Eleonora Gallerini -. Presso le nostre strutture, non solo è possibile acquisire competenze pratiche, ma anche vivere un’esperienza che cambierà la prospettiva sul mondo. Siamo entusiasti di accogliere nuovi volontari e condividere con loro il nostro impegno verso il bene comune”.
Per presentare la domanda, è sufficiente accedere con lo SPID e compilare il modulo disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it.
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn