Giornata contro la violenza sulle donne: Riflessioni dall’ApeLetterario

Oggi si celebrala giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Noi delle Pubbliche Assistenze Riunite siamo in prima linea ormai da tanti anni su questo tema, grazie al Centro Aiuto Donna Lilith e alle tante attività che portiamo avanti quotidianamente.
Purtroppo, però, per sensibilizzare contro questa piaga sociale c’è ancora tanto da lavorare, e noi ci impegneremo al massimo proprio su questo versante.
Lo faremo, partendo da questa bellissima riflessione con la quale la nostra Liza Burgassi ha esordito nell’ApeLetterario dello scorso 11 Novembre.
“Avete mai pensato a quanta forza hanno le donne, a quanta ne hanno avuta e a quanta ancora ne avranno?
No, forse non ci avete mai pensato perché per voi è sempre stato normale vivere.

Ma per le donne no, le donne hanno dovuto lottare, lottare davvero con ogni loro mezzo per raggiungere quei diritti che spettano ad ogni essere umano.
Abbiamo ricordato solo alcune delle donne che hanno cambiato la loro vita e la nostra storia, potemmo andare avanti con moltissimi altri nomi, nomi di donne che ci hanno fatto conquistare la libertà, la libertà di esprimerci, di diventare quello che volevamo; la LIBERTA’ di ESSERE DONNE.
Ma se tanto è stato fatto, moltissimo rimane ancora da fare, ci sono ancora donne che non vengono trattate come tali, donne costrette a stare in casa, portare un velo, costrette a non essere indipendenti, costrette a non studiare, costrette a non prendere la patente.
Ma le donne non molleranno mai, le donne porteranno sempre alto il loro orgoglio, la loro tenacia e continueranno a scrivere la storia dei loro paesi e di tutta l’umanità in genere, continueranno a lottare per i loro diritti perché… conosciamo il nome delle donne che hanno fatto storia, stiamo prendendo nota delle donne che stanno scrivendo la storia, ma ognuna di noi dovrà essere una donna che cambierà il mondo”

P.S. L’ApeLetterario vi aspetta ogni secondo Sabato del mese al Circolo delle Pubbliche Assistenze Riunite, in Via Xx Settembre, 17 a Empoli. E, fidatevi di noi, vale davvero la pena esserci..

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn