Tanti auguri Pubbliche Assistenze Riunite! Per i 140 anni inaugurati tre mezzi

Quale miglior modo di festeggiare un importante anniversario se non con un’inaugurazione? Così le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino nel pomeriggio di sabato 17 giugno hanno celebrato il 140esimo dalla fondazione. La sede di via XX Settembre si è vestita a festa per raccontare la sua storia alla presenza di autorità e istituzioni, di molte Pubbliche Assistenze della zona Empolese, da tutta la Toscana e addirittura da fuori regione giunte per l’occasione e di tanti altri amici delle associazioni che ogni giorno operano sul territorio. Hanno preso parte al pomeriggio il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Sindaca di Empoli Brenda Barnini, il Presidente di Anpas Toscana Dimitri Bettini, Bernard Dika portavoce del presidente Giani, l’Assessora al Sociale di Empoli Valentina Torrini, il Senatore Dario Parrini e poi ancora il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, il Consigliere regionale Enrico Sostegni, il Vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini e il presidente del Consiglio comunale di Empoli Alessio Mantellassi. Dopo un convegno dal titolo “Conoscere il passato per progettare il futuro” in cui sono stati ripercorsi i lunghi anni dalla nascita delle Pubbliche Assistenze nel 1883, tra cambiamenti e innovazioni, la serata si è conclusa con il taglio del nastro di tre mezzi.

Tra questi una nuova ambulanza, ultimo modello con attrezzature e sistemi di soccorso all’avanguardia e due auto, una delle quali elettrica nel segno della sostenibilità messa a disposizione da Tinghi Motors di Empoli, con cui continua la collaborazione attiva da anni. Infine dopo la sfilata dei mezzi la ciliegina sulla torta, con una cena dedicata agli ospiti, ai volontari e alle volontarie per il loro impegno quotidiano e ai 140 anni.

“Fin dalla sua nascita l’associazione, fondata come Croce d’Oro, ha rappresentato tutti i cittadini rispondendo disinteressatamente ai loro bisogni, costituendo un forte collante del tessuto sociale, un’opportunità di crescita culturale, morale e civile” dice la Presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite Eleonora Gallerini. Citate nel racconto dei 140 anni le antiche cucine economiche che fornivano generi di prima necessità ai più bisognosi, gli ambulatori aperti nelle frazioni per garantire il primo soccorso fino alla costituzione agli inizi del ‘900 delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, con la fusione della Croce d’Oro e la Croce Verde che in città svolgeva il lavoro dei vigili del fuoco. Ricordate dalla presidente anche la nascita del gruppo dei donatori di sangue nel 1956, il gruppo di volontari di Protezione civile e quello della Cooperazione Internazionale nel 1994 con progetti in Saharawi, Bielorussia e Palestina fino al 2002 con la fondazione del Centro Aiuto Donna Lilith. “Conosciuto il passato, cerchiamo di progettare il futuro – aggiunge Gallerini – quest’anno inizieremo la realizzazione della nuova struttura di Casa Matilda a Sovigliana dove, progressivamente, realizzeremo una nuova sede delle Pubbliche Assistenze Riunite”. Un passato ricostruito anche dalla volontaria e professoressa Antonella Bertini tramite le ricerche nell’archivio storico, che sarà frutto di un libro in uscita entro il 2023. “La nostra storia è la nostra identità, di cui siamo orgogliosi – dice infine la Presidente Gallerini – vogliamo continuare ad essere punto di riferimento per la comunità, portando in alto gli storici e presenti valori di fratellanza e solidarietà”.

“Qui indubbiamente non c’è solo il volontariato che interviene in modo decisivo sull’emergenza urgenza – afferma il Presidente della Regione Eugenio Giani – ma vi è una capacità di guardare lontano sui servizi sociali. Primo tra tutti il centro antiviolenza” tra le realtà “che stanno ispirando il progetto toscano che introdurrà il reddito di libertà”, un aiuto economico mensile per le donne vittime di violenza o mobbing che sono state costrette a lasciare il lavoro. 140 anni “sono veramente tantissimi, dimostrano che dietro a questa associazione c’è un lavoro di impegno e passione di tantissimi volontari ma anche la capacità nel corso degli anni di saper rigenerare lo spirito di adesione, creando soprattutto nuovi servizi come il Centro Aiuto Donna Lilith che caratterizza da oltre vent’anni le Pubbliche Assistenze Riunite – commenta la Sindaca Brenda Barnini – per l’amministrazione la salute di queste associazioni è importantissima. Grazie a loro riusciamo a prenderci cura dei nostri cittadini”.

“Le Pubbliche Assistenze Riunite si sono sviluppate e sono cresciute rispetto a antichi bisogni di comunità e vicinanza ai più fragili – aggiunge il Presidente di Anpas Toscana Bettini – da qui proseguiamo, con il progetto contro la violenza di genere su tutto il territorio regionale e con nuove sfide verso l’interesse della comunità”. Per Empoli “un punto di riferimento di primaria importanza” dice il Senatore Parrini, seguito dal Consigliere Sostegni, “nel tempo la Pubblica Assistenza di Empoli si è evoluta, ha saputo espandersi, facendo uno straordinario lavoro sul tema dell’abbattimento della violenza”.

Ringraziamenti infine a tutti coloro che hanno raggiunto la sede per spegnere con le Pubbliche Assistenze Riunite le 140 candeline e a tutte le volontarie e i volontari, motore e cuore pulsante di tutte le attività. Un bellissimo pomeriggio di partecipazione e rete tra associazioni, nel segno di un salto nel passato per guardare al domani. “Viva le Pubbliche Assistenze” conclude Gallerini.

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn